mercoledì 9 luglio 2014

Maltempo, piena del Lambro senza danni: rientra l'allerta in Brianza e a Milano

Milano, 8 luglio 2014 - Maltempo in Brianza e nel Milanese: dopo le due ondate di piena cessa la paura e l'emergenza rientra. Protezione civile e i vari corpi di polizia locale hanno predisposto evacuazioni e strade chiuse per la piena controllata, ma intorno a mezzanotte è cessata l'emergenza. Milano è stata la prima a tirare un respiro di sollievo, preoccupazione soprattutto per la zona del Parco Lambro. Poi anche a Sesto San Giovanni il fiume è rimasto negli argini. Stesso esito a Monza, dove il Comuna continua a ogni modo a tenere sotto controllo il corso d'acqua. La Protezione civile, pur continuando a monitorare il fiume dopo la piena di questa sera, ha deciso di far rientrare l'allerta, dopo la visione dei livelli idrometrici in calo a monte della citta' e le previsioni meteo, che indicano precipitazioni in diminuzione.
LA PIENA - Fra le 19 e le 19.30 è passata l'ondata di piena del Lambro. A Monza una delle strade adiacenti al corso del fiume, via Annoni, e' stata chiusa al traffico e la Protezione civile ha aiutato i residenti di alcune zone più a rischio a lasciare le proprie abitazioni. L'amministrazione ha invitato la popolazione residente nelle zone attraversate dal Lambro ad attivarsi a scopo precauzionale, sistemando sacchi di sabbia nelle abitazioni ed esercizi commerciali a livello strada e a sgomberare seminterrati, cantine o vani posti sotto la sede stradale. Ecco le zone considerate a rischio: Grazie Vecchie, vie Azzone Visconti, Aliprandi, Villa e Gerardo dei Tintori, Anita Garibaldi, Moriggia, Lambro, De Gradi, Vittorio Emanuele, D'Azeglio, Zanzi, Largo Esterle, De Leyva, Annoni, Bergamo, Porta Lodi, Boccaccio, Lippi, Mentana e piazza Castello.
LA DIGA - L'allerta è partita da nord, nel comasco. Il tavolo di lavoro formato da Regione Lombardia, Prefettura di Como e dai tecnici del Parco Valle del Lambro ha disposto lo smobilizzo del cantiere di ristrutturazione della diga di Pusiano (Como) e la progressiva rimozione delle ture, al fine di limitare il rischio di esondazione del Lago di Pusiano: "I Comuni della Valle del Lambro interessati dalla possibile esondazione sono già stati allertati, affinché, in base ai piani di emergenza, si attivino azioni di informazione e assistenza alla popolazione". Lo ha dichiarato Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia.
"Questo provvedimento si è reso necessario - ha detto Bordonali -  per evitare possibili conseguenze negative. Lo scenario è stato preso in considerazione lo scorso anno, allo scopo di concordare una pianificazione tra gli enti interessati, verificata nel corso dell'importante esercitazione di Protezione civile con il coinvolgimento delle Prefetture e delle Province di Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza. Gli esiti di tale esercitazione sono preziosi per gestire l'attuale situazione, che siamo pronti ad affrontare". "Purtroppo - ha detto ancora l'assessore - le intense precipitazioni localizzate nella zona del Lambro ci hanno obbligato a optare per lo smantellamento delle ture provvisorie. Le simulazioni indicano che l'incremento del livello del Lambro si verificherà a Monza verso le 19.30 e a Milano verso le 20.30. Si tratta di una operazione accuratamente progettata e, allo stato attuale, è da ritenersi tutto ben monitorato". 
A MILANO - La Centrale operativa della Polizia locale ha controllato la piena del fiume Lambro: la prima ondata si è verificata per le 20, la seconda intorno alle 22.30. Tutto si è svolto senza problemi particolari. Schierate sul posto 11 pattuglie della Polizia locale da 2/3 agenti, 2 auto con ufficiali e 4 auto in borghese per allontanare microinsediamenti. In via precauzionale sono state chiuso al traffico dalle ore 20 le seguenti strade: Via Pusiano per via Licata; Via Padre Morelli per via Garcia Lorca; Viale Marotta 18 Exodus; Via Cima per via Pitteri; Via Vittorini per Svincolo Tangenziale Est; Via Uccelli di Nemi per via Rilke; Via Marignano per via Camaldoli; Via Rilke per via Umiliati; Via Mecenate per Rotonda Ponte Lambro; Via Vittorini per via Camaldoli; Via Fantoli per via dell'Aviazione. Saranno chiuse anche le vie di accesso da Segrate e Peschiera Borromeo: Viale Lazio (in collaborazione con la Polizia Locale di Segrate) e Via Archimede accesso a Ponte Lambro (in collaborazione con la Polizia locale Peschiera Borromeo.Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...