lunedì 13 ottobre 2014

Rozzano: Sette anni per quattro fermate e il tram non arriva al capolinea

Una vergogna chiamata tram 15: per realizzare quattro fermate e un nuovo capolinea, dopo sette anni, ancora non è prevedibile una data di fine lavori. I cantieri per il prolungamento della linea «a causa delle inadempienze dell’impresa» sono fermi da due mesi, cantieri che erano ripartiti poco più di un anno fa dopo un altro stop, durato 15 mesi, a causa del fallimento della prima impresa vincitrice dell’appalto. 
Il sindaco, Barbara Agogliati, ha incontrato l’altro giorno i vertici di Metropolitana Milanese per affrontare le possibili soluzioni che consentano la ripresa dei lavori per il prolungamento della linea tranviaria, bloccati dalle inadempienze dell’impresa incaricata. L’obiettivo è  riaprire i cantieri della più grande opera pubblica in costruzione a Rozzano. Un investimento di quasi 15 milioni per cinque nuove fermate lungo un percorso di due chilometri, dall’attuale capolinea di viale Lombardia a quello nuovo di via Guido Rossa. Durante l'incontro Metropolitana Milanese ha esposto le varie opportunità che sta valutando, non esclusa l’eventuale rescissione del contratto con l’impresa che ha attualmente in carico i lavori e la prosecuzione con altri soggetti. 
«Capiamo le difficoltà in cui si è venuta a trovare Metropolitana Milanese — commenta Agogliati — ma i lavori dovevano essere completati per la fine del 2014 e invece abbiamo ancora scavi aperti in una delle principali arterie viabilistiche di Rozzano, con gli inevitabili disagi che questa situazione comporta per i cittadini. Abbiamo chiesto di far ripartire i lavori per risolvere questa situazione e siamo certi dell’impegno sia da parte di Metropolitana Milanese sia da parte del Comune di Milano per portare a compimento l’opera senza ulteriori ritardi. La ditta incaricata da MM è responsabile delle inadempienze e come amministrazione comunale ci siamo attivati per risolvere il problema». Per ora la città resta divisa dai cantieri del tram, che causano disagi non indifferenti al traffico locale. Un’opera che avrebbe dovuto migliorare la viabilità ma che invece da sette anni tiene in scacco i cittadini per la realizzazione delle nuove fermate in via Romagna, viale Lombardia (municipio), viale Liguria, via Togliatti e via Guido Rossa. Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...