venerdì 16 giugno 2017

San Donato, bollettini "impazziti": è il caos

Spediti 5mila modelli per il pagamento della Tari che riportano importi errati 

San Donato (Milano), 11 giugno 2017 - Bollettini impazziti, una valanga di errori travolge la tassa sui rifiuti. È quello che sta accadendo a San Donato negli ultimi giorni, dove sono stati recapitati 5mila modelli F24 con importi sballati. Cifre diverse sugli importi da pagare. Gli importi parziali degli acconti, infatti, non corrispondono al totale di quanto dovuto. Un errore materiale che ha letteralmente mandato in tilt il sistema. Nei giorni scorsi, centinaia di cittadini hanno invaso gli uffici comunali per chiedere spiegazioni. In città si è subito diffuso l’allarme “cartelle pazze”, complice il clima pre-elettorale che ha subito scaldato gli animi. "Non sono state emesse cartelle pazze, è soltanto un errore dovuto al sistema di calcolo", rassicurano dal municipio di via Battisti. A causare il problema è stata una società esterna che ha in appalto la compilazione dei moduli della Tari.
"Abbiamo consegnato alla società esterna il database con tutti i dati - spiegano dagli uffici comunali -: le cifre, i codici fiscali dei cittadini e i nominativi. La società ha commesso uno sbaglio con l’unione delle caselle del programma di Excel. La cifra totale è corretta, quindi chi decide di pagare in un’unica soluzione non ha nessun disguido. È invece sballato l’importo degli acconti stampati sui modelli F24". Il Comune ha chiamato banche e uffici postali per capire come superare l’inghippo. "Non c’è bisogno di ristampare i modelli, le cifre si possono correggere a mano. Non appena ci siamo accorti dell’errore, abbiamo preallertato i direttori delle banche e dell’ufficio postale, chiedendo loro di andare incontro ai cittadini e favorire i pagamenti con modelli F24 compilato a penna".
A limitare l’onda d’urto dell’assalto in municipio da parte dei cittadini infuriati, è stata la novità introdotta proprio in questi giorni allo sportello comunale Punto Comune. Si tratta di un nuovo servizio di prenotazione online del biglietto per accedere agli sportelli, in questo modo i cittadini possono programmare quando accedere ai servizi. Per accedere agli sportelli basta una prenotazione da un cellulare, tablet o pc: il ticket elettronico si riceve via mail. Il sistema consente di prenotare fino a tre diversi servizi tra quelli disponibili. Non presentandosi all’ora indicata, si perde però il diritto di priorità. Fonte: Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...